fbpx

 

La mastoplastica additiva è un intervento chirurgico al seno che viene condotto sia per motivi estetici che sanitari.

E’ l’intervento di chirurgia estetica più eseguito in Italia e nel mondo e consiste nell’inserimento di protesi morbide, che possono essere di diverso materiale e forma, che vengono inserite attraverso una incisione. L’intervento viene eseguito sia per questioni estetiche -quindi per aumentare la forma e migliorare l’aspetto del seno-, sia per finalità ricostruttive.

L’operazione ha inizio come detto con delle incisioni. Queste vengono fatte sotto il seno esattamente dove si crea la piega tra la mammella e il tronco, sotto le ascelle oppure lungo l’aureola. La tecnica varia in base alle esigenze della paziente e il medico saprà scegliere la soluzione più adatta.

Fatta l’incisione il chirurgo crea la tasca dove poi inserisce la protesi. Ovviamente l’intervento viene eseguito senza compromettere la funzionalità della ghiandola mammaria.

Dopo la sutura viene effettuata la medicazione e il bendaggio del seno con fasciature elastiche compressive. La compressione serve a limitare il gonfiore che si forma a seguito dell’intervento e favorisce il corretto assestamento dei tessuti del seno. La fasciatura e i drenaggi vengono rimossi dopo una settimana.