Mastoplastica Additiva

La Mastoplastica additiva (l’aumento delle dimensioni del seno) è l’intervento di chirurgia estetica più richiesto ed eseguito in Italia e nel mondo. Il procedimento ha l’obiettivo di modificare la dimensione e migliorare l’aspetto del seno con l’inserimento di protesi di diverso tipo sia per materiale che per forma. Si arriva alla decisione di sottoporsi a questo tipo di intervento talvolta per questioni estetiche visto che non ci si è mai sentite a proprio agio con il proprio seno, altre volte per esigenze di altro tipo; ad esempio un cambio di forma dopo la gravidanza o la necessita di ricostruire il seno dopo un intervento chirurgico.

L’intervento viene eseguito, dopo l’anestesia, con delle incisioni necessarie a raggiungere la zona dove si inseriranno le protesi; l’inserimento potrà avvenire sopra, sotto o in una posizione intermedia rispetto al muscolo pettorale. Sarà il chirurgo a decidere in accordo con la paziente la soluzione migliore. Durante l’ intervento si ha cura di non danneggiare la ghiandola mammaria e di mantenere la sua funzione fisiologica. Dopo aver suturato i tessuti viene posizionata la fasciatura che verrà eliminata dopo una settimana.

Le domande più frequenti
Quanto tempo dura l’intervento?

L’intervento può durare da 1 fino a 3 ore.

E’ previsto un ricovero ospedaliero?

Non è previsto. Se il medico è d’accordo si può uscire dalla clinica il giorno stesso o al massimo il succcessivo

Quando vedrò gli affeti dell’intervento?

Gli effetti sono immediatamente visibili.  Sarà però necessario attendere qualche giorno per ritornare alla piena attività quotidiana, dopo circa una settimana sarà ad esempio possibile fare la doccia.
Il primo periodo sarà importante non fare assolutamente sforzi con le braccia; questo sarà possibile solo dopo un paio di settimane. A partire dalla terza settimana si potrà tornare a fare sport con moderazione, almeno all’inizio

Che tipo di anestesia viene eseguita?

Dipende, potrebbe essere locale con sedazione oppure generale.

I risultati sono duraturi?

Si! Sono duraturi.

Quanti giorni di recupero saranno necessari?

Circa 7 giorni.

Altre domande? Scrivi a The Clever Lady

2 + 2 =